- Unico senza otturatore, non serve più calibrare lo schermo
Una grande finezza, che toglie sicuramente fastidio e che solo il leader mondiale nella fotografia al top della qualità poteva introdurre, è l’eliminazione dell’otturatore, ovvero nella pratica di quel clic con una frazione di secondo di sparizione dell’immagine che i termici pagano alla calibrazione dello schermo. La visione con il Calonox è costante e senza più la seppur minima interruzione. Se nel lungo periodo o per qualsiasi motivo la visione dovesse peggiorare di qualità, è comunque disponibile nel menu la funzione, denominata NUC (Non Uniformity Correction), che in un attimo resetta la qualità dell’immagine.
- Aggiornabile online con le migliorie dei prossimi anni, rimane sempre all’avanguardia
L’ennesimo motivo per scegliere il Calonox 2 è che lo strumento e la sua APP sono progettati per ospitare aggiornamenti scaricabili online, in modo che chi ha un Calonox 2 abbia uno strumento sempre all’avanguardia anche nei prossimi anni, scaricando innovazioni e migliorie direttamente dalla APP.
- Design unico e robustezza assoluta, tenuta stagna e riempimento d’azoto
Il Calonox 2 è inconfondibile per il suo design unico Leica, che lo presenta fin dal primo sguardo come qualcosa di diverso dai clip-on cinesi e bielorussi sul mercato. Il made in Germany Leica ha criteri di produzione rigidissimi, dalla scelta dei materiali alle tolleranze costruttive, con il risultato di portare in armeria prodotti molto robusti ed affidabili. Il Calonox 2 è per la prima volta anche riempito di azoto come i binocoli e i cannocchiali tradizionali, per assicurare ulteriore affidabilità e tenuta stagna, anche dovesse finire sott’acqua.
- La più elevata velocità di aggiornamento dell’immagine (60HZ)
Generalmente i termici migliori arrivano a 50 Herz su 60 nella velocità di aggiornamento dell’immagine, con un leggerissimo ritardo quindi che si apprezza nelle osservazioni in movimento rapido. Il Calonox 2 eccelle anche sotto questo aspetto, con 60 Herz e immagini generate a velocità naturale, come un’osservazione fatta ad occhio nudo.
- Il servizio di assistenza più efficiente
Leica è tra le aziende più attente ai propri clienti, che sanno che se perdono un pezzo facilmente sostituibile del loro strumento possono riceverlo a casa gratis via corriere, e soprattutto che sanno di dover preventivare al massimo 3 settimane per riavere indietro lo strumento riparato, in caso di problemi o difetti che richiedono assistenza. In un ambiente in cui si sente parlare di mesi su strumenti di marche importanti, la certezza di poter contare su un sevizio di assistenza rapido ed efficiente è estremamente importante.
- Leggero e compatto (590-630g di peso e 13,9cm di lunghezza)
Esistono certo anche strumenti più leggeri, sacrificando la messa a fuoco manuale sull’obiettivo, rinunciando alla gommatura esterna e all’attacco per la cinghia a tracolla. Per un 42mm di obiettivo, con le funzioni e i materiali del Calonox 2, e comunque anche in assoluto 590 grammi (630 per il modello LRF con telemetro) sono un peso decisamente buono. La lunghezza di soli 14 centimetri è un capolavoro degli ingegneri e dei design Leica; in mano è veramente piccolo e molto maneggevole.
- 11 ore di durata della batteria interna ricaricabile (6 ore nel modello LRF con uso intenso del telemetro)
La batteria interna ricaricabile assicura l’integrità della sua ricaricabilità per migliaia di cicli di utilizzo e garantisce ulteriore robustezza al Calonox 2, rispetto a strumenti con batterie intercambiabili. Una carica completa, che si ottiene in circa 90 minuti con presa USB a muro (ma si carica anche in auto o su PC) dura 11 ore nel modello senza telemetro, minimo 6 in quello LRF con telemetro, se se ne fa un uso intensivo. Tramite powerbank esterno si può utilizzare lo strumento anche a batteria completamente scarica.
- App dedicata in Italiano, sviluppata dalla Infinum (KR) ad hoc, customizzabilità totale e aggiornabilità nel tempo
La APP Leica2Hunt per smartphone e tablet gratuita, creata in Croazia dalla specialista Infinum per Leica, è uno strumento molto semplice da usare, completo e continuamente aggiornato con migliorie e innovazioni da scaricare gratis sul Calonox 2, per gestire foto e video e per customizzare a piacimento il proprio Calonox 2, in modo sempre maggiore man mano che verranno aggiunte le opportunità di personalizzazione nei prossimi mesi. Tramite la APP sarà possibile in futuro trasferire nuove funzioni, migliorie e aggiornamenti al proprio Calonox 2, senza bisogno di cavi. Tramite la APP è anche possibile compensare le rarissime deviazioni del punto d’impatto dovute alla debolezza dell’attacco dell’ottica rispetto al peso del visore, o per esempio decidere di azzerare il visore a 100 metri lasciando l’ottica azzerata a 200. E’ talmente semplice e intuitiva, che non è necessario spiegare come funziona.
Comments (0)