testata
massimoMortola

Con la prova del Qwik-Dri proseguiamo nella sperimentazione dei prodotti di manutenzione per armi Bore Tech, distribuiti in Italia dall’Armeria Regina di Conegliano (Tv) Di Massimo Mortola

L’ampia e valida linea del produttore di Quakertown (Pennsylvania, Usa) è ormai ben nota ai nostri lettori, avendo noi già sperimentato e commentato favorevolmente su queste pagine l’olio Friction Guard XP (novembre 2018) e i solventi Rimfire Blend, Eliminator, Cu+2 Copper Remover (rispettivamente, luglio 2018, aprile 2019 e luglio 2020). È ora il turno del Qwik-Dri, un lubrificante al olitetrafluoroetilene (in sigla Ptfe, ma più comunemente noto con la denominazione commerciale Teflon e con altre meno diffuse), la cui caratteristica principale è asciugare completamente - e non solo parzialmente, come altri prodotti che preferiamo definire “semiasciutti” - in un tempo brevissimo, quantificabile in poche decine di secondi.

Come si usa

Passiamo ora alle istruzioni d’uso ufficiali: 1) pulire preventivamente le parti col Bore Tech Blast Degreaser (in alternativa riteniamo che si possano usare altri solventi, purché privi di residui oleosi) e lasciarle asciugare; 2) applicare con parsimonia il Qwik-Dri alle parti in movimento, e azionarle ripetutamente per distribuirlo uniformemente e farlo asciugare. Un lieve preventivo riscaldamento delle parti aumenterà la forza di adesione del prodotto e la sua penetrazione nei pori del metallo; 3) ripetere quanto al punto 2) per garantire la migliore copertura e lubrificazione delle parti.

Caratteristiche e composizione

Vediamo innanzitutto come il fabbricante descrive il Qwik-Dri (da qui in poi useremo pure, per brevità, la sigla Q-D), con l’avvertenza che i commenti posti tra parentesi sono nostri e col consueto suggerimento di affrontare con sano scetticismo le affermazioni più roboanti. Purtroppo Bore Tech non pubblica sul suo sito internet le importanti schede tecniche e di sicurezza (almeno quest’ultime dovrebbero essere immediatamente reperibili), né ha risposto alle nostre ripetute richieste in merito; la scheda di sicurezza ci è stata però prontamente procurata dall’Armeria Regina. Il Q-D è un lubrificante a film asciutto caricato con particelle a elevate prestazioni di Ptfe, di dimensioni inferiori al micron, e con additivi leganti. Il solvente (isopropanolo) a rapida evaporazione lascia sulle superfici una pellicola non oleosa estremamente scorrevole, asciutta, pulita e di lunga durata, ideale in ambienti estremamente polverosi o freddi. È efficace tra -73 e +300 gradi centigradi (campo termico di grandissimo interesse, in quanto estremamente ampio soprattutto verso il basso). Nel settore dei lubrificanti asciutti fornisce una lubrificazione insuperabile e un rendimento senza pari. Penetra profondamente nei pori del metallo aderendo alla superficie; riduce del 95% attrito e usura. La sua originale formulazione è ideale per le temperature estreme poiché non gela, inspessisce o evapora, ed è perfetta per l’utilizzo su pistole da portare in fondina, carrelli e grilletti, in quanto non attira ed anzi respinge polvere, sporco e morchie, e non macchia gli indumenti. Può essere applicato su otturatori, caricatori, carrelli, gruppi di scatto, mulinelli, cerniere di porte e ogni altra area che richieda una lubrificazione pulita e di alto livello. Non va usato all’interno delle canne, dovendosi prediligere per questa funzione il Friction Guard Xp. È un liquido altamente infiammabile di colore latteo e odore alcoolico, poco solubile in acqua (0,1 grammi/litro a 20°C), punto di ebollizione 83°C, punto di fiamma 13°C, temperatura di autoaccensione 425°C, densità 0,68 g/cm³ a 20°C, pH non determinato. Contiene isopropanolo in quantità tra il 60 e il 90% del peso; è a bassa tossicità, non è cancerogeno, può irritare l’apparato respiratorio, gravemente gli occhi e lievemente la pelle.
qwikFront
qwikRear
flaconcino
Il flaconcino da un’oncia liquida (29,5 ml) è di bell’aspetto, e soprattutto di pratico impiego Due dettagli che avvalorano la cura produttiva di Bore Tech: la bocca del flacone è sigillata da un tenace adesivo che va rimosso prima dell’uso, e il tappo a beccuccio è dotato di guarnizione di tenuta

Le nostre osservazioni

Da parte nostra poniamo l’accento, da un lato, sull’eccellente range termico di applicazione (molti lubrificanti, anche di ottima qualità, perdono efficacia già attorno a -30°C, se non prima) e sulla comodità della lubrificazione asciutta, che in alcuni casi assume un’importanza tale da diventare perfino essenziale (alcuni esempi: armi a contatto del corpo o degli indumenti; lubrificazione interna dei caricatori; ambienti polverosi); dall’altro, osserviamo che in molti casi risulta oltremodo scomodo, o perfino impraticabile, il preventivo riscaldamento delle parti da trattare col Qwik-Dri, suggerito ma non dichiarato indispensabile dal produttore. Segnaliamo pure che Bore Tech non precisa se il Q-D è compatibile con ogni tipo di metallo, con materiali come plastica, cuoio, gomma, e trattamenti superficiali quali tartarugatura, doratura, nichelatura eccetera: in tali casi, quindi, suggeriamo di contattare preventivamente il suo servizio d’assistenza, anche in considerazione dell’elevato contenuto di solvente. A proposito di quest’ultimo va detto che l’odore è poco fastidioso e ancor meno persistente, e questo è un bel vantaggio per chi ha l’olfatto sensibile o ambisce a mantenere la pace familiare. In linea di massima, sui lubrificanti “asciutti” siamo alquanto prevenuti, non per partito preso ma in base alla sperimentazione di un buon numero di essi: in particolare, solo raramente abbiamo potuto riscontrare un’efficacia di durata simile a quella dei migliori oli tradizionali o semi-asciutti.
blast
qwikEGuard
Mancando di specifica strumentazione non siamo in grado di compiere valutazioni scientifiche su efficacia e durata nel tempo della lubrificazione, e possiamo solo affidarci a test empirici e alla nostra ultraquarantennale esperienza. Una delle nostre prove preferite consiste nel trattare col prodotto da valutare - previo accurato sgrassaggio - il pistone di una pressa monostazione per ricarica, che in mancanza di una valida e frequente lubrificazione presenta una spiccata tendenza al grippaggio. Grazie a questo difetto, le differenze prestazionali di efficacia e durata dei vari oli e grassi emergono immediatamente e con chiara evidenza, almeno per quanto riguarda gli attriti di tipo radente. Siamo i primi a riconoscere che non sia un test di valore assoluto, ma lo riteniamo comunque significativo. Abbiamo sottoposto a questa prova anche il Qwik- Dri, confrontandolo con un altro olio “asciutto” statunitense al Ptfe, a detta del produttore formulato per l’impiego militare in aree desertiche e a noi ben noto per la sua eccellente efficacia ma anche per una resistenza all’uso davvero scadente. Ebbene, rispetto a esso il prodotto della Bore Tech ci è parso di livello appena inferiore – e comunque ottimo – quanto a scorrevolezza del pistone, ma ci ha consentito di “lavorare” una quantità di bossoli quadrupla prima di dover ricorrere a una nuova lubrificazione. Per questa prova non abbiamo preriscaldato il metallo; non possiamo escludere che facendolo avremmo ottenuto risultati ancora migliori. Abbiamo pure costatato che inizialmente la migliore resa del Q-D si ottiene distribuendolo in più strati sottili (noi ne abbiamo dovuti applicare quattro); sono sufficienti poche gocce, ed è inutile e antieconomico eccedere con la quantità. Tra uno strato e l’altro, lasciate asciugare bene il prodotto: non è certo un problema, perché per ottenere la completa evaporazione del solvente basta aspettare pochi secondi.
Raccomandiamo pure di agitare bene il flacone del Q-D prima di ogni uso, poiché altrimenti si rischia di lasciare la maggioranza delle particelle di Ptfe sul fondo, a scapito dell’efficacia dell’olio. Bore Tech non fa cenno, stranamente, alle proprietà detergenti e anticorrosive del Qwik-Dri, che pure sono presenti. Le prime, più che buone, sono assicurate dall’elevata percentuale di solventi presente nella formulazione, necessaria per assicurare l’elevata penetrazione, la completa diffusione e la rapida asciugatura del film lubrificante. Le seconde sono risultate dal nostro ultracollaudato test comparativo (consistente nell’immergere parzialmente in una soluzione acidosalina alcune lastrine di ferro non protetto da zincatura o altri rivestimenti) di cui una trattata col prodotto da valutare e le altre con oli o grassi di resa già nota. Come prevedibile il Q-D ha mostrato una resistenza alla corrosione nettamente inferiore a quella dei nostri prodotti di riferimento, ma comunque sfruttabile per brevi periodi, di gran lunga superiore a quella da noi riscontrata nei solventi della stessa marca e similare a quella offerta dal predetto lubrificante asciutto al Ptfe “desertico”. Veniamo al costo, che come per tutti i liquidi Bore Tech è elevato: nonostante che il ricarico applicato dall’importatore italiano sia modesto (il Qwik-Dri è caro anche negli Usa), 14,70 euro all’oncia sono indubbiamente tanti. Nel valutare il rapporto qualità/prezzo è però giusto tenere conto della bontà del prodotto e della sua confezione (solida e dotata di un comodo beccuccio a chiusura girevole), e del fatto che esso va usato in quantità modesta. Nel corso delle prove il Qwik-Dri non ci ha creato fastidi né all’epidermide, che nel nostro caso è alquanto facile alle irritazioni, né all’olfatto; come sempre, però, ricordiamo che per doverosa prudenza è opportuno rispettare la regola generale di operare in ambienti ventilati ed evitare l’inalazione e l’ingestione del prodotto, nonché il suo contatto col corpo.
comparativa1
comparativa2
qwikSvizzero
etichettaPrezzoQwik

Ringraziamo Francesco e Nicola Salvador dell’Armeria Regina per la collaborazione e la consueta squisita cortesia.

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotti aggiunti al confronto

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy